Centri di Ascolto
I Centri di Ascolto Caritas sono luoghi di ascolto e incontro per persone che cercano un sostegno, un consiglio, una collaborazione per affrontare i problemi dell’esistere. A sostegno dell’attività dei Centri per le situazioni più complesse gli operatori si avvalgono di professionisti.
A Monza:
- CdA Largo Esterle: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00
- CdA via Volturno 38: il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00
- CdA via Muratori 3: martedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 e venerdì dalle 9.30 alle 11.00
A Brugherio:

A Villasanta:
Fondo Famiglia e Lavoro
Il Fondo Famiglia Lavoro locale collabora attivamente con il Fondo Diamo Lavoro diocesano. Aiuta le persone nella ricerca di una occupazione persa o da cominciare. Avvia anche tirocini, borse lavoro o riqualificazioni professionali attraverso la formazione. Gli operatori del fondo ricevono il mercoledì mattina a Monza in via Zucchi 22/B dalle 09.00 alle 12.00
Monza Ospitalità
Monza Ospitalità è un servizio rivolto a chi è in difficoltà nella ricerca di una casa.
Per informazioni rivolgersi ai centri di Ascolto
Lavori di pubblica utilità
Sono attivati e monitorati numerosi progetti di lavori socialmente utili e/o messa alla prova. Alle persone accolte è offerto uno spazio privato di ascolto e rielaborazione mediato da una counselor professionale.
Progetto Anziani
Caritas ha in progetto la sperimentazione di metodologie di gestione del Volontariato. È prevista la costituzione di un gruppo di volontari, formati ad hoc con possibilità di accompagnamento e supporto
in itinere al fine di promuovere la figura del volontario di prossimità che abbia la possibilità di dare supporto all’anziano, al familiare e all’assistente familiare per facilitare una serena quotidianità.
Per altre info clicca qui
Spazio Colore
Promuove attraverso l’incontro e lo scambio corsi di lingua italiana, attività di carattere culturale e incontri con esperti. È previsto anche uno spazio bimbi interculturale di accompagnamento all’inserimento scolastico. Spazio colore è gestito da una équipe interculturale e opera in rete con i
servizi e le associazioni del territorio. Il servizio è ospite nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Biagio di Monza in via Manara 10
Coordinamento Doposcuola Parrocchiali
I Doposcuola delle Parrocchie di Monza collaborano tra loro ed hanno dato vita ad un Coordinamento
che promuove le attività dei doposcuola e la formazione dei volontari.